Frascati, 4 aprile 2001

Aumenta di 10 volte il numero delle persone affette da "autismo"

 

Il disturbo dell’autismo è cresciuto negli ultimi anni di circa dieci volte. Ad affermarlo sono il Dipartimento di Salute e il Medical Research Council della Gran Bretagna. Per questo e, in generale, per capire meglio l’Autismo i due organismi di salute pubblica della Gran Bretagna hanno messo a punto un progetto di ricerca.

L’obiettivo del progetto è quello di giungere alla definizione di un quadro generale completo della patologia. Il tutto per fornire a psicologi, medici e psichiatri uno strumento necessario per trovare nuove e possibili aree di intervento. In pratica verranno analizzate in maniera approfondita le esperienze di chi è stato per lunghi periodi a contatto con persone autistiche e si è preso cura di loro. Ovviamente si farà il punto anche sugli sviluppi della ricerca internazionale in merito all’Autismo.

Altro argomento che verrà toccato sarà quello che riguarda la questione della relazione tra la somministrazione di vaccini infantili del morbillo, orecchioni e l’Autismo. Secondo alcuni accademici esiste un rapporto tra queste patologie infantili e l’Autismo.

Il disturbo dell’Autismo compare nei primi anni di vita e impedisce a chi ne è affetto di sviluppare correttamente le relazioni sociali.

A cura di Giampaolo Ranaldi

HOME