Roma 3 aprile 2001

Difficoltà psicologiche nel pomeriggio

Uomini, donne, adolescenti. Il nervosismo, la tensione, l’apatia, il disagio interiore colpiscono tutti senza distinzione di sesso ed età. Lo spiegano gli psicologi di "Pronto Ascolto".

L'ansia colpisce di più da mezzogiorno alle quattro del pomeriggio, mentre i sintomi depressivi si fanno sentire di più nelle ore serali. Gli psicologi di "Pronto Ascolto" (06- 36304646) dell'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma, hanno condotto un'indagine sulle chiamate ricevute, che sarà presentata il 7 aprile, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale.

Fra le chiamate ricevute da "Pronto Ascolto", attivo dal 1996 e aperto dalle 12 alle 24 tutti i giorni, compresi i festivi circa un terzo riguardano i disturbi di ansia: attacco di panico, ansia generalizzata, disturbo ossessivo compulsivo ecc. E i disturbi di ansia sono differenti tra gli uomini e le donne. Nelle donne si manifesta maggiormente l'attacco di panico e l'ansia sembra quasi esplodere. Negli uomini, invece, il disturbo e' più celato, compare sicuramente con accelerazione del battito cardiaco e per questo fa pensare ad altri disturbi. Gli uomini si preoccupano dell'ansia solo dopo aver fatto altre visite mediche. L'età sembra invece essere la stessa sia per gli uomini che per le donne, soprattutto fra i 25 e i 55 anni. Ma in questi ultimi giorni stanno arrivando telefonate di molti adolescenti preoccupati e ansiosi della loro crescita e dei problemi ad essa legati.

A cura di Giampaolo Ranaldi

HOME