Forse schizofrenia malattia virale

 

Ci sarebbe un virus all’origine della "Schizofrenia". Lo sostengono alcuni scienziati sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences' Robert Yolken della John Hopkins University".

L'analisi del liquido cerebrospinale di 35 tedeschi sofferenti di schizofrenia ha rivelato tracce di materiale genetico di retrovirus nel 29% di quelli affetti dalla forma acuta della malattia e nel 7% di quelli affetti dalla forma cronica.

Analisi di controllo svolte in collaborazione con esperti dell'Università di Heidelberg su decine di persone sane e altre decine di persone afflitte da diversi disturbi neurologici non hanno invece rivelato alcuna traccia di retrovirus.

Rimane da stabilire se il virus, laddove siano presenti le tracce del suo materiale genetico, costituisca un fattore scatenante o una semplice concausa che entra in questione quando si è già manifestata la malattia di cui si conoscono le implicazioni ma non le cause.

Un altro studio pubblicato dalla stessa rivista indica che negli schizofrenici sono disattivati alcuni geni da cui dipende la produzione di mielina, la sostanza che inguaina e protegge i fasci nervosi, fondamentale per la loro salute.

A cura di Giampaolo Ranaldi

HOME