21 aprile 2001

Mozart contro i disturbi mentali

 

Le sonate di Wolfgang Amadeus Mozart, avrebbero proprietà "curative" per alcuni disturbi nervosi e possono evitare lo scatenarsi di crisi epilettiche.

Lo dice il Journal of the Royal Society of Medicine, rivista della Società Reale di Medicina Inglese.

In un caso di perdita di coscienza dopo una crisi epilettica, la musica di Mozart avrebbe avuto effetto benefico. In esperimenti su topi i ricercatori inglesi hanno dimostrato che le bestioline, alle note di Mozart, acquistano maggiori capacità di uscire da un labirinto

Probabilmente il modo in cui la musica classica può agire sul miglioramento delle capacità intellettuali e sulle crisi epilettiche è diverso. In realtà esistono anche rari casi di crisi epilettiche scatenate dalla musica.

E’ certo però che nell’attesa di studi su larga scala e controllati che diano risultati certi, non può far male una terapia a base di musica mozartiana: non si avrebbe infatti alcun effetto collaterale o indesiderato e il costo sarebbe quasi.

Sempre secondo il Journal of the Royal Society of Medicine Mozart fa bene anche ai bimbi. E allora perchè non provare a gustarsi un bel C.D. con le opere del grande Amadeus?

A cura di Giampaolo Ranaldi

HOME