Cosa è la Crisi

     Sono in crisi, sto passando un momento di crisi, mi è venuta una crisi, questo evento mi ha mandato in crisi, questi modi di dire, che noi ben conosciamo, caratterizzano tutti gli aspetti dell'esistenza.   

     Le crisi, segna le tappe fondamentali dell'esistenza umana. Il passaggio da una fase all'altra della vita, da uno stato all'altro, è sempre caratterizzato da un momento centrale, nel quale, non si hanno più le certezze del passato che si stanno rimuovendo e modificando (o perchè non più accettate o perchè ormai raggiunte ed esaurite), non ci sono però neanche le stabilità di ciò che si creerà come struttura, (che a volte non è ancora concepito, ci si accorge soltanto che così non va, ma non si sa com'è che si vorrebbe che vada) quindi si vive una fase che a livello emotivo, rappresenta un pò la terra di nessuno. Questo periodo, è definito crisi, che rappresenta il momento in cui si hanno tutti i pezzi  smontati e si devono rimontare aggiungendo del nuovo.

     E' un momento in cui gli eccessi si notano, grande è la gioia, grande è il dolore, grande la fatica, grande anche la creatività, che permette in questi momenti di esprimere le grandi potenzialità dell'essere umano.

 

A cura di Paola Felici