Racconti sotto le stelle

Il Druidismo

 

Dicendo Druidismo si pensa subito a Merlino il mago veggente profeta e chi più ne ha più ne metta, che ha avuto un ruolo così importante nelle vicende di Re Artù, ma forse è bene considerare fin da ora la coppia Merlino -Artù come le due manifestazioni di una sola forza, magari paragonabile al Giano dei Romani, vale a dire una porta o passaggio per l'altro mondo perchè in sostanza tutta la religione Druidica si basa su questo concetto, l'esistenza di una dualità.

Ma... chi erano i Druidi e da dove venivano? Per il momento si possono fare solo ipotesi, una di queste mette in relazione le zone di maggior influsso druidico al mondo pre-ellenico, indicando nell'isola di Bretagna il luogo di nascita della Dea leto madre del Dio solare Apollo, il quale li compie la propria epifania. Tale culto si completa ogni 19 anni quando Sole e Luna riallineano i propri cicli rinnovando con un rito di fecondazione l'ordine cosmico e quindi la vita, (Da questo calendario è stata datata anche la Pasqua di Resurrezione cristiana). Il santuario dove avviene ciò è Stonehenge che ha la stessa valenza con cui i Greci denominavano il tempio di Delfi sacro ad Apollo tutti e due sono "grotte" cioè "uteri", ma in questo caso si deve considerare il Druidismo come religione pre-celtica e non dei Celti sisto che Stonehenge li precede di almeno 15 secoli.

Per la mitologia Irlandese tutto inizia dopo il diluvio universale l'Irlanda viene invasa per cinque volte (cinque è il numero della Grande Madre, ma non sono anche le creazioni per i nativi Americani, Greci ed altri, cinque le epoche: oro argento bronzo ferro e moderna, nella divinazione del futuro il Bardo che voleva andare oltre la mente "Cantava sulla punta delle dita, ed ogni dito corrispondeva una pianta simbolica". Tutte porte) così si ha la creazione del mondo materiale , del sacro di cinque regni, calano gli Dei, e infine i Gael. Seguendo questo mito il Druidismo fu introdotto con la quarta invasione dal popolo dei Tuatha Dè Danann provenienti dal nord e recanti quattro doni: ori, bastoni, spade e coppe, i quattro elementi Templari? Si vedono già Excalibur ed il Graal Tra le patrie dei figli di Dana figura Heligoland considerata figlia della mitica Atlantide da cui deriverebbero Apollo Abalum Avallon = la terra che mette in contatto con l'aldilà. Appare quindi l'origine divina dei Druidi che altri non sono che gli stessi  Tuatha Dè Danann e solo in seguito divennero sacerdoti in grado di operare per volontà divina affinchè venisse mantenuto l'ordine cosmico, erano il tramite tra Cielo e Terra,  ma dove operavano? Non in Templi forse in grotte, comunque in quelli che chiamavano Nemeton (in celtico e latino la parola sacro ha la stessa radice nemed-nemes da cui nemus e proprio li a Nemi nei pressi di Roma, in epoca pre-romana in quei boschi si aggirava un re-sciamano legato ad un rituale che aveva come protagonisti la Quercia ed il Vischio, lo stesso rito sacro ai Druidi, lo stesso "fuoco sacro" degli alchimisti). Il Nemeton indicava il centro del sacro. Un non posto simbolico immateriale. Per il Druido ogni Nemeton coincide anzi è il centro del mondo, l'amphalas greco, è un concetto per cui il santuario è ovunque e in nessun luogo, ma è sempre il centro poichè in ogni luogo il centro del sacro è insito nell'uomo ed il Nemeton è il tramite per entrare (Excalibur) in unione con l'assoluto , il Graal.................

A cura di Michele

RUBRICHE

HOME