Racconti sotto le stelle

I TEMPLARI

 

Appare assai difficile parlare dei cavalieri del Tempio descrivendoli come un qualsiasi ordine di monaci guerrieri, e benché la loro storia si svolga in solo (si fa per dire1100-1300) due secoli circa, la loro vicenda sembra iniziare molto prima e continuare ancora oggi. Ma partiamo dai dati storici. Il perno di tutta la storia Templare è la città Santa di Gerusalemme dove da sempre si sono concentrate le maggiori spiritualità. Sumeri, Assiri, Egizi, Greci, Romani, Ebrei, Cristiani, Mussulmani ed altri hanno legato alla loro esistenza questa città che ebbe al tempo di Salomone una grande importanza ed il tempio da lui edificato ne testimonia la grandezza.

Molto tempo dopo saranno le sue rovine a sancire la nascita dell'ordine templare, infatti... Con la prima crociata un esiguo gruppo (erano in nove) di nobili europei fece il suo ingresso nella città Santa prendendo possesso di un piccolo spazio a ridosso del Tempio. Pare esistere un patto non scritto tra questi nobili ed i due governanti del tempo, ovvero Balduino I° re di Geruslemme e Papa Urbano II°. Con la morte del re i nove cavalieri iniziarono degli scavi che proseguirono per nove anni al termine dei quali ottennero da Papa Callisto I° una regola scritta da San Bernardo di Chiaravalle. I cavalieri, San Bernardo ed il re Balduino II°, in qualche modo sono imparentati e coinvolti in quello che sarà il grande progetto.

Nasce il Templare del mito, cavaliere invincibile che non indietreggiava mai esperto di arti marziali, temuto e rispettato tanto dagli Arabi quanto dagli altri crociati con i quali entra più volte in contrasto in modo particolare con gli ospedalieri che ne raccatteranno le ricchezze. Ma la vera essenza Templare fu ben altra, furono essenzialmente dei ricercatori proseguendo sulla linea chiamata dell'unione degli opposti, conoscevano l'alchimia e la disciplina esoterica, furono precursori di molta della moderna massoneria, usarono rituali di iniziazione ancora oggi trasmessi al centro della loro ricerca apparì il Baphomet (pare si tratti di una testa meccanica parlante che racchiudeva tutta la conoscenza cosmica in qualche maniera legata al mito di Atlantide). Ma torniamo alla storia... Pur essendo un  ordine religioso i Templari non dipendevano dal Papa del quale non ne riconoscevano l'autorità, ma avevano un loro Gran Maestro in carica fino al Venerdì 13 ottobre 1307, quando Filippo il Bello re di Francia ne decreterà la fine, ma l'ordine non sparì si rese invisibile come Merlino nella saga di Artù (storia peraltro ispirata dai Templari). Così pare ispirò la guerra di indipendenza della Scozia, la scoperta delle "Americhe" visto che Colombo navigò con carte fornitegli dai Templari tramite la moglie, seguendo la stella indicante l'occidente chiamata anticamente "Merica". Lo  stesso George Waschinton era Massone. Forse chissà, le scoperte scientifiche dell'ultimo mezzo secolo..... troppe per una sola generazione......

 

A cura di Michele

RUBRICHE

HOME