Una Chiave della Personalità, attraverso i Simboli dell’Astrologia

    Mitologia e simbolismo zodiacale antico tesoro da sempre sepolto nel nostro profondo, specchio dell’Anima e fonte di energia spirituale.

    Zodiaco ed Astri si rivelano, come un mondo psichico che l’uomo porta da sempre con sé ed esprime nelle proprie vicissitudini interiori e nella vita vissuta all’esterno.

    Con molto interesse psicologi del profondo che si rifanno alle teorie di Carl Gustav Jung, trovano nell’astrologia, le radici del linguaggio esoterico originario da dove emergono i potenziali psichici attraverso il linguaggio dei simboli che l’inconscio collettivo mantiene e lascia vivere nella coscienza.

    La simbologia come strumento di comunicazione è un restituire all’uomo il linguaggio originario.(Sepher Jetsirah)

    Per esprimere i contenuti interiori, l’Anima usa simboli, ed è attraverso i simboli che possiamo tradurre in linguaggio ed esprimere i nostri sentimenti ed emozioni.

    E’ attraverso la simbologia che emergono le varie espressioni delle religioni.

    Il cielo con i suoi astri nel suo divenire dinamico, è in rapporto sincronico con la realtà interiore dell’uomo, ed il punto di unione sono i simboli.

    Ciò che è nel cielo, non è altro che l’esperienza speculare dell’uomo, governata dalle segrete leggi dell’immaginazione dello psichismo profondo.

 

Riferimenti

    Jung " Una concezione che definisce l’espressione simbolica come la migliore possibile e quindi come la formulazione più chiara e caratteristica che si possa enunciare per il momento, di una cosa relativamente sconosciuta, è simbolica" (Jung Tipi Psicologici Boringhieri )

    Lo stesso Jung, ha affermato che "La mitologia astrale è la proiezione celeste della psicologia inconscia"

 

    Freud Secondo lui, il simbolo, esprime la relazione che unisce il contenuto manifesto di un comportamento, di un pensiero, di una parola, al suo senso più nascosto e meno percepibile, latente.

 


  Bachofen, dice "Il simbolo desta presagi, il linguaggio può soltanto spiegare. Il simbolo spinge le sue radici fin nelle più segrete profondità dell’anima, il linguaggio sfiora la superficie della comprensione come un alito silenzioso di vento… Soltanto il simbolo riesce a combinare gli elementi più diversi in una impressione unitaria…Le parole rendono finito l’infinito, i simboli portano lo spirito oltre i confini del finito, del diveniente, nel regno dell’essere infinito "

 A cura di Paola Felici 

Rubriche

HOME