Ansia Stress

Tecniche di Intervento

Qui di seguito presenterò alcune tecniche che riportano un miglior risultato nei trattamenti di disturbi riguardanti la paura per l'esame e la fobia per la scuola.

Per iniziare un programma di intervento che vada a buon fine, bisogna tener presente le seguenti componenti:

Informazione - Spesso le persone ignorano del tutto ciò che riguarda se stessi, gli altri, il proprio lavoro e le proprie responsabilità.

Al momento attuale è difficile precisare quanto disadattamento umano, inefficienza ed infelicità siano dovuti a scarsità di informazione.

Nel caso minimale, i soggetti con ansia d'esame per esempio dovrebbero possedere l'informazione relativa alle abilità richieste per lo studio e per il superamento dell'esame.

Modellamento - L'opportunità di osservare altre persone che affrontano un problema o che pensano a voce alta può costituire una scorciatoia molto tangibile, dell'ordine di settimane, mesi ed addirittura anni.

Auto-osservazione ed auto-controllo - Le persone possono imparare ad osservare ed a controllare il loro comportamento ed i loro pensieri.

Addestramento Attentivo - E' possibile apprendere la capacità a prestare attenzione al compito, Tale abilità è una componente cospicua dell'autocontrollo.

Rilassamento - Saper rilassarsi in condizioni particolari può essere estremamente importante per quelle persone che devono lavorare sotto tensione, minaccia personale pericolo. La letteratura relativa alla desensibilizzazione sistematica ha fornito un contributo decisivo nell'abbassare l'ansia, consentendo alle persone di apprendere le abilità necessarie al compito.

Esercizio e rinforzamento - Indipendentemente da ciò che si fa o si pensa, l'esercizio e la ricompensa sono fattori necessari per favorire l'acquisizione di strategie funzionali.

A cura di Paola Felici

Home

Copyright psicologia itinerante 2002 tutti i diritti riservati