Sul Concetto di Stress

"L'attivazione adattiva per fronteggiare lo stimolo/evento (stressor) che può essere:  sociale/(esterno) conflittuale/(intrapsichico) o fisico", con questa definizione si può  caratterizzare lo stato di stress.

La forma di adattamento agli stressor, può essere  inappropriata o insufficiente (ipo) o  eccessiva (iper) abbiamo uno stress di tipo negativo.

Nei momenti di Crisi (passaggio da uno stato all'altro) lo stress ne fa da padrone. Eventi con alto contenuto emotivo, possono far aumentare la possibilità di ammalarsi, e persino di morire, ad esempio un malato di cancro, può spirare molto tempo prima del previsto se si lascia prendere dal cosiddetto "complesso del finito che si lascia finire"

Il concetto di stress, psicosociale, si riferisce a quel complesso di stimoli interni ed esterni che per il soggetto sono significativi, quali l'abbandono, la perdita di familiari, cambiamenti di lavoro ecc. quando sono vissuti come minaccia, danno origine a meccanismi difensivi e concomitanti fisiologici quali il modificare qualità ed intensità delle emozioni, precipitare in un processo somatico patologico e mettere in moto i meccanismi difensivi dell'Io.

    Stress ambientali, danno risposte neuromuscolari vegetative e neuroumorali.

    La risposta dell'organismo allo stress, ha valore di conservazione, ma se viene mantenuta troppo a lungo si avranno risvolti negativi.

Chiedere aiuto ad un terapeuta è una risposta psicologica alla malattia.

    La persona che è sotto stress, ha una grossa incapacità di descrivere con parole i propri sentimenti.

    Si pensa che gli stimoli delle pulsioni, non giungano a livello corticale, ma vengono elaborate a divello talamico.

    Secondo la scuola psicodinamica francese, il paziente con stress quindi psicosomatico, a causa di un precoce disturbo di una relazione con la madre, non ha sviluppato la capacità di formulare sentimenti, o di sviluppare fantasie, per gratificare pulsioni istintuali, quindi il sintomo psicosomatico, è la conseguenza di una mancata capacità di fantasia.

    Fantasie che sono l'origine protettiva contro il pericolo che il corpo si ammali.
 

A cura di Paola Felici

Home

Copyright psicologia itinerante 2000 oggi tutti i diritti riservati