Ipnosi e Processo Terapeutico 

 

 

Il Processo terapeutico è il meccanismo di collegamento tra paziente e terapeuta, il  fattore che fa sì che la terapia funzioni e dia i suoi frutti. Il terapeuta lavora nel processo,  facilitando il contatto del paziente con il  suo contenuto, cioè indica  al paziente la strada per mettersi in contatto con le sue  risorse interne, le quali gli permetteranno di arrivare alla guarigione o alla soluzione del problema. Non è necessario che il terapeuta sappia qual è il problema,  come non è necessario che il paziente sia sempre cosciente della soluzione del problema, perchè ci sia un miglioramento o la guarigione, poichè la massima parte del lavoro viene effettuato a livello inconscio, attraverso il guaritore interno che è inconscio.

L’Ipnosi è ogni contesto in cui può avvenire la psicoterapia; si può indurre l’ipnosi e lavorare secondo l'orientamento personale. Chiaramente ci deve essere una relazione di fiducia fra paziente e terapeuta che a volte sembra avere a che fare col "magico", questo pensiero può aiutare la terapia. 

L’ipnosi da sola non è curativa  Ci vuole l’ipnosi più la terapia questa è la concezione classica perché Rossi, ad esempio, dice che già la trance è terapeutica.

 

Ipnosi Ipnoanalisi

Home 

A cura di: Paola Felici 

 ©Copyright psicologia itinerante tutti i diritti riservati

 

 

 

                                                                                                                           

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.