Ipnosi e Stato di Trance 

Si può definire la trance come una situazione socio-relazionale, anche se con questa definizione è difficile spiegarci l’autoipnosi. Molte delle definizioni oggi accettate sono comunque socio relazionali. Lo stato di trance è definito come il risultato di una relazione fra persone (paziente e terapeuta) che entrano in una relazione di cooperazione in cui uno dei due , il paziente, è d’accordo di entrare in questo stato.  E’ una relazione che viene concordata, il paziente è d’accordo ad entrare in uno stato di trance ed il terapeuta  facilita questo processo.

-Erickson e Rossi (spiegazione biologica) sostengono che in alcuni momenti della giornata il cervello ha bisogno di cambiamento e quindi  provoca lo stato di trance attraverso il quale può raggiungere le risorse interne,  è la modalità che il cervello utilizza per mettersi in contatto con le sue  risorse psicodinamologiche che gli  sono necessarie per il cambiamento – questo meccanismo è biologico ed inconscio. 

Ci sono spiegazioni più  tradizionali e c’è un po’ di concorrenza tra le teorie Ericksoniane e di Rossi da un lato e quelle classiche dall'altro. Questi due filoni possono essere integrati a livello pratico ma a livello teorico mantengono delle grosse diversità.

Rossi e Erickson parlano di meccanismi biologici inconsci  mentre la spiegazione tradizionale della trance in ipnosi fa riferimento al focus dell’attenzione. Naturalmente nel corso della giornata noi spostiamo il focus della nostra attenzione sia essa uditiva, visiva, olfattiva. La spiegazione tradizionale è: che molto più veniamo assorbiti da una musica ,una visione o da una sensazione olfattiva o visiva, più c’è un restringimento dell’attenzione e un depotenziamento delle facoltà logiche. In più c’è la diminuzione delle nostre capacità critiche, cioè una diminuzione della nostra capacità di dare un senso al mondo e di dare una valutazione.

E quindi se 2+2 fa quattro , quando c’è un depotenziamento delle facoltà logiche 2+2 può fare qualsiasi numero.

Se ad esempio Clara ha un dolore alla spalla da diversi mesi , a livello logico il dolore ce l’ha e lo ha avuto per ben 4 mesi, sotto ipnosi potrebbe dire :”adesso prendo questo dolore e lo do a Marco mettendolo nella sua tasca .

Questo è quello che viene chiamato trans-logica. Ad esempio a livello logico posso dire “Io ho il l'ulcera” mentre a livello trans-logico posso dire :”Io ho l'ulcera però posso lavarla così se ne va”.

 

Ipnosi

A cura di: Paola Felici 

Home 

 ©Copyright psicologia itinerante tutti i diritti riservati